Palermo
+39 091 7484000
pc@gestem.it

Fare Esperienza di Protezione Civile

Fare Esperienza di Protezione Civile

Ci sono mille modi di fare esperienza di Protezione Civile: ci sono mille modi per mettersi al servizio di chi soffre durante una crisi calamitosa. Qualunque sia il modo, però, è un’esperienza che riempie di senso la vita di chi la fa. Ho conosciuto ragazzi che facevano i semplici magazzinieri, i cuochi con turni massacranti, ruote ed ingranaggi di una grande macchina di solidarietà capace di dare risposte concrete ai bisogni impellenti di una popolazione stremata fisicamente e psicologicamente da emergenze che nella loro straordinarietà diventano quotidiane. Io posso dire di esserci stato, lì nel cuore di una emergenza, al centro operativo del comune di Cascia durante il terremoto del centro-Italia. Ricevevo le telefonate di chi voleva dare la propria casa per gli sfollati, organizzavo volontari che venivano da ogni dove; parlavo con il sindaco e con gli ingegneri che facevano i sopralluoghi; parlavo con la gente e, con il nostro Defender, andavo a portare un pasto caldo nelle frazioni più distanti e disagiate; entravo nelle case delle persone, con i vecchi immobilizzati sui loro letti ed i bambini che giocavano fuori: mentre la vita continuava il suo corso, sospesa solo durante qualche scossa.

Ci prepariamo a fatti tragici che vorremmo non accadessero mai, ci prepariamo e siamo pronti a lasciare le nostre case per andare dove la gente fugge dalle loro case pericolanti, o allagate. Lì noi vogliamo esserci perché siamo uomini, perché siamo fratelli, perché siamo italiani.

Non ti racconto tutto questo perché voglio vantarmi, ma per mostrarti che anche tu puoi prepararti ed essere pronto a partire per i tuoi fratelli ed il tuo paese quando la terra tornerà a tremare, i fiumi a straripare, i ponti a crollare. Noi saremo lì, nel cuore locale di quella macchina umanitaria che è la protezione civile nazionale, sempre pronta a correre per salvare chi è in difficoltà. Diventa volontario anche tu!